Spaghetti al profumo di speck e squacquerone ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Che buono questo primo piatto che ci ha proposto il maestro di cucina della Prova del cuoco più amato dalle donne di casa, cioè Sergio Barzetti, che con la compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta degli spaghetti con speck e squacquerone, un primo piatto gustoso e saporito da provare a rifare a casa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spaghetti al profumo di speck e squacquerone.
Spaghetti al profumo di speck e squacquerone ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti al profumo di speck e squacquerone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Spaghetti al profumo di speck e squacquerone per 4 persone
  • 350 g di spaghetti
  • 250 g di squacquerone
  • 120 g di speck Alto Adige IGP 
  • 100 g di pane tipo Altamura 
  • 100 g di formaggio grattugiato 
  • 1 arancia non trattata 
  • 2 cucchiai di burro 
  • 2 foglie di alloro
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti al profumo di speck e squacquerone

Frullate il pane grossolanamente con il formaggio , posizionate in una teglia foderata con carta forno, passate in forno a 160°C per circa 8 minuti, lasciate raffreddare e sgranate.

Lessate gli spaghetti in una casseruola con abbondante acqua salata e profumata con la scorza di un arancia e due foglie di alloro.

Spremete le arance e tenerne da parte il succo, in una padella mettete il burro, unite lo speck tagliato finemente e fatelo diventare croccante a fuoco medio, sfumate con il succo dell’arancia.

Scolate gli spaghetti al dente e uniteli allo speck, lasciate cuocere per tre minuti, togliete dal fuoco e mantecate con lo squacquerone, servite con una generosa spolverata di granella di pane e formaggio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti al profumo di speck e squacquerone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti al profumo di speck e squacquerone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti