Torta Rosa ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


La primavera è il periodo dedicato alle fregole e la nostra amica Anna Moroni non si è certo fatta scappare l'occasione di prepararci un gustoso dolce rosa così chiamato per l'utilizzo, nella farcitura, proprio delle fragole, ottenendo un dolce buonissimo che piacerà tanto ai grandi e piccini e a chiunque sia golosi di dolci. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta Rosa.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta Rosa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti

Ingredienti Torta Rosa x 8 persone

  • 200g. di farina 
  • 500g. di fragole 
  • 90g. di zucchero semolato 
  • 1 albume 
  • 120g. di succo di mela 
  • 1 limone non trattato 
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachide 
  • 10g. di gelatina in fogli
  • 250g. di ricotta 
  • Zucchero a velo 
  • Menta 
  • Sale 

Procedimento per cucinare la ricetta Torta Rosa

Mettete a bagno la gelatina nell’acqua. In un mixer unite la farina, la scorza del limone, 10 g. di zucchero, l’olio e un pizzico di sale. Impastate fino a formare delle piccole briciole. Aggiungete il succo di mela e formate un impasto compatto.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Sciacquate le fragole (tenendone alcune da parte) e tagliatele a dadini. Unitele in una casseruola con 60g. di zucchero, il succo di limone e cuocete per 6-7 minuti.

Scolate la gelatina, unitela alle fragole, mescolate, spegnete e lasciate raffreddare. Passate la ricotta al setaccio, unite la composta di fragole e mescolate delicatamente.

Montate l’albume con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa morbida ma compatta e amalgamatela alla crema di fragole mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Stendete la pasta preparata in una sfoglia sottile e rivestite una tortiera bassa di 20 cm. di diametro. Bucherellate il fondo, disponete un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e dei legumi secchi e fate una cottura in bianco per 15 minuti a 180°, poi levate i legumi e la carta e cuocete per altri 5 minuti.

Lasciate raffreddare la base, riempitela con la crema preparata, livellatela e passatela in frigo per 4 h. Tagliate le fragole rimaste in lunghezza, disponetele sulla torta, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con le foglioline di menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta Rosa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta Rosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti