Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta ricetta Renato Salvatori da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte dallo chef Domenico D'Agostino ha prontamente risposto il mitico Renatone Salvatori che, come prima ricetta del menù della squadra da lui capitanata, quella del peperone verde, ha cucinato un delizioso piatto di maltagliati preparati al momento e conditi con dei carciofi, dei totani e da della profumatissima menta fresca. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Renato Salvatori per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta

  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 300g di totani, 
  • 2 carciofi, 
  • 1 scalogno, 
  • menta fresca q.b.,
  • peperoncino q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.

Procedimento per cucinare la ricetta Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta

Tagliate i totani e i carciofi a julienne; rosolateli in padella con l’olio e lo scalogno. Unite la menta e un pizzico di peperoncino.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, tagliatela a rombi con una rotella dentata e ricavate i maltagliati.

Cuoceteli brevemente in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli con i totani e i carciofi. Guarnite con della menta tritata e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maltagliati con totani e carciofi al profumo di menta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti