Da buon campano qual è il nostro mitico Mauro Improta, non poteva non concludere il suo menù odierno con un richiamo ad uno dei dolci più famosi e conosciuti della tradizione gastronomica napoletana, cioè delle buonissime sfogliatelle che Maurino ha farcito con ricotta ed amarene ottenendo un risultato, come al solito, eccezionale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sfogliatelle ricotta e amarena.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti Sfogliatelle ricotta e amarena
Ingredienti Sfogliatelle ricotta e amarena
- 1 confezione di pasta frolla,
- 250g di latte,
- 90g di semolino,
- 200g di ricotta,
- 1 confezione di amarene,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- scorza di limone q.b.,
- 1 uovo,
- zucchero al velo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliatelle ricotta e amarena
Portate a bollore il latte, versate il semolino e cuocete fino ad ottenere un composto molto denso. Nel frattempo setacciate la ricotta quindi amalgamatela con lo zucchero e la scorza di limone.
Unite il semolino e le amarene alla ricotta. Stendete la pasta sfoglia, ricavate dei dischi e farciteli con l’impasto di ricotta e amarene.
Chiudete la sfoglia, formate le sfogliatelle, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornatele a 200° per 12-15’. Una volta pronte, servitele calde con una spolverata di zucchero al velo.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Sfogliatelle ricotta e amarena
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliatelle ricotta e amarena" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento