Polpettone ai carciofi ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


A chi no piace il polpettone? Penso che siano davvero in pochi quelli a cui un gustoso e saporito polpettone non solletica l'appetito. La sua particolarità è quella di poter essere cucinato in mille modi diversi, tutti gustosi, tipo la ricetta che ci ha presentato oggi la nostra amica Anna Moroni, un polpettone il cui ripieno è costituito da dei carciofi, un ortaggio molto diffuso in questo periodo dell'anno, mozzarella e prosciutto cotto, un piatto davvero molto saporito che vi inviatiamo a rifare nelle vostre cucine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Polpettone ai carciofi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca
Ingredienti Polpettone ai carciofi
  • 6 carciofi
  • 300g. di carne di vitello macinata
  • 300g. carne maiale macinata
  • 1 mozzarella
  • 100g. di prosciutto cotto a fette
  • 50g. di grana grattugiato
  • 4 uova
  • pane grattugiato
  • 50g. di burro
  • noce moscata
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio Sale e pepe 
        Procedimento per cucinare la ricetta Polpettone ai carciofi

        Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi eliminando la barba interna. Mettete al fuoco in una casseruola 6 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e quando l'olio sarà caldo aggiungete i carciofi, salate e mescolate.

        Dopo 5 minuti aggiungete un quarto di bicchiere di acqua e cuoceteli (col coperchio) per circa 20 minuti. Togliete lo spicchio d'aglio, rovesciate i carciofi sul tagliere e tritateli con la mezzaluna.

        Tagliate la mozzarella a quadrettini. Versate in una ciotola la carne tritata, unitevi 2 uova intere, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, il sale, un po' di pepe e amalgamate bene.

        Stendete sul tavolo un bel foglio di carta forno, versate il composto e pareggiatelo bene mantenendo uno spessore di 3 cm. Coprite con le fette di prosciutto e mettete sopra prima i carciofi e poi la mozzarella.

        Arrotolate il polpettone su se stesso aiutandosi con la carta forno. Passate il rotolo nelle rimanenti uova sbattute leggermente salate e poi nel pangrattato.

        Adagiate in una pirofila unta di burro, versate sopra un po' di olio e il rimanente burro a pezzettini. Accendete il forno a 200° per circa 1 ora, di tanto in tanto irrorate il polpettone con il sugo che si sarà formato durante la cottura.

        Servite con un contorno di patatine arrosto. E' altrettanto buono servito freddo.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Polpettone ai carciofi



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti