Il calamaro è senz'altro uno dei pesci che più si presta ad essere cucinato nei modi più svariati e gustosi ed il cuoco del pomodoro rosso ne ha dato la riprova cucinando questo piatto di calamari al vapore, farcendoli con un ripieno a base di patate e cime di rape, una verdura buonissima assai diffusa in questo periodo dell'anno, e serviti accompagnati da del purè al profumo di limone, un piatto che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Calamaro ripieno di patate e cime di rapa con pure’ di limone.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 min ca
Ingredienti Calamaro ripieno di patate e cime di rapa con pure’ di limone
Ingredienti Calamaro ripieno di patate e cime di rapa con pure’ di limone
- 1 calamaro,
- 200g di cime di rapa,
- 3 patate,
- 200 ml di latte,
- 30g i pinoli,
- 50g di grana grattugiato,
- peperoncino,
- 1 spicchio di aglio,
- prezzemolo q.b.,
- 1 limone,
- sale e pepe q.b.,
- olio extravergine di oliva q.b.
Frullate il prezzemolo con l’aglio, l’olio, il peperoncino, i pinoli, il grana e le cime di rapa sbollentate. Regolate di sale e pepe.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere, farcite il calamaro dopo averlo pulito, chiudetelo con uno stuzzicadenti e cuocete a vapore.
Pelate le patate, cuocetele in acqua bollente salata, schiacciatele, amalgamatele con il latte, la buccia di limone grattugiata e un filo d’olio. Aggiustate di sale.
Scaloppate il calamaro e servite sopra il purè di patate al limone.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Calamaro ripieno di patate e cime di rapa con pure’ di limone
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamaro ripieno di patate e cime di rapa con pure’ di limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento