Anna Moroni è una maestra di cucina e in questi anni ci ha sempre deliziato con le sue ricette. Oggi è la volta di un dolce che vi conquisterà. Stiamo parlando infatti della ricetta dei cornetti realizzati con della farina integrale e del miele utilizzati per l'impasto e farciti con una confettura di albicocca, un'ottima idea per rendere speciali le nostre colazioni mattutine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Cornetti integrali al miele.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 50 min ca
Ingredienti Cornetti integrali al miele
Ingredienti Cornetti integrali al miele
- 300g di manitoba
- 100g di farina di farro
- 100g di farina di grano saraceno
- 40g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele liquido
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di latte
- 25 g di lievito fresco
- 100g di burro morbido
- 2 uova intere
- Marmellata di albicocca
- Zucchero a velo
- 1 tuorlo + latte per spennellare
Procedimento per cucinare la ricetta Cornetti integrali al miele
Intiepidite il latte e sciogliervi il lievito. Setacciate le tre farine sulla spianatoia, fate un buco al centro ed romperci le due uova, aggiungervi lo zucchero, il miele, il cucchiaino di vaniglia e cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno, assorbendo parte della farina, poi aggiungete la pasta madre sciolta nel latte ed il burro morbido e continuate a lavorare con le mani formando una palla liscia e compatta.
Mettetela a riposare coperta da correnti d'aria finché raddoppi il suo volume, circa tre o quattro ore. Riprendete l'impasto e dividetelo in 3 parti uguali.
Sulla spianatoia disporre il primo pezzo e stendetelo con il matterello formando un cerchio, con il tagliapasta formate 8 triangoli uguali. Farcite se preferite con della marmellata e iniziando dalla base più larga arrotolate fino al vertice.( Così confezionati si possono congelare )
Adagiate ogni cornetto in una teglia foderata di carta forno dandogli la forma tipica; fate lievitare da 2 a 3 ore nel forno spento.
Spennellateli con un tuorlo sbattuto con un po' di latte ed infornateli a 190°C. per 15 min. lasciateli intiepidire e serviteli con dello zucchero a velo cosparso sulla superficie.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Cornetti integrali al miele
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornetti integrali al miele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento