Pane di grano duro con tonno e pomodoro: ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Fare il pane in casa è per voi un'imrpesa? No se seguite alla lettera le indicazioni del bravissimo Gabriele Bonci che ci spiega come preparare a casa una pagnotta di grano duro fragrante come se fosse appena uscita dal forno di un panificio e come condirla in maniera semplice e gustosa con dei pomodorini e del tonno, un piatto semplice e davvero molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso Pane di grano duro con tonno e pomodoro.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pane di grano duro con tonno e pomodoro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Pane di grano duro con tonno e pomodoro
  • 1 kg di farina di grano duro rimacinata o di sfarinato
  • 300g di lievito madre oppure 7g di lievito di birra
  • 12g di sale per 1 kg di farina
  • 80% di acqua
        Procedimento per cucinare la ricetta Pane di grano duro con tonno e pomodoro

        Mescolate la farina con acqua fino ad arrivare ad un impasto corposo, mettete prima il lievito e successivamente aggiungete il sale, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e fate lievitare per 7-8 ore.

        Dividete l’impasto in due e fate una pagnotta e fatela lievitare per 2-3 ore. Fate 2 tagli sulla superficie della pagnotta e mettetela in forno (preriscaldato a 250°) a 160° per 60’-75’ e il pane e’ pronto.

        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

        Video della ricetta Pane di grano duro con tonno e pomodoro



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane di grano duro con tonno e pomodoro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti