Gateau di patate: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Quella che vi riproponiamo oggi è la ricetta con cui la nostra amica Anna Moroni ha raccolto la sfida lanciatale dalla brava e simpatica Palma D'Onofrio. Oggetto della sfida di oggi in cucina è la patata, per cui la nostra amica Anna ha dovuto preparare un piatto a base di patate che conquistasse il giudice di puntata ed ha puntato per un classico della nostra cucina, un gateau di patate realizzato utilizzando, tra l'altro, provola, fiordilatte e prosciutto cotto come accompagnamento di questo piatto unico davvero squisito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso Gateau di patate.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Gateau di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Gateau di patate
  • 1.6 kg patate 
  • 3 uova intere +3 tuorli 
  • 200g di mascarpone 
  • 100g di grana grattugiato 
  • 100g prosciutto cotto, a listarelle 
  • 200g fiordilatte, a dadini 
  • 200g provola affumicata, a dadini 
  • 100g di burro 
  • pane bianco grattugiato 
  • sale e pepe q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Gateau di patate

Fate lessare le vostre patate, sbucciatele, passatele al setaccio e mettetele in una ciotola.

Unite alle patate anche il mascarpone e, continuando a mescolare, aggiungete le uova ed i tuorli sbattuti, metà del prosciutto a vostra disposizione, metà del parmigiano, metà provola e metà fiordilatte, aggiustando poi il tutto di sale e di pepe.

Imburrate una pirofila da forno spolverando con del pangrattato in modo che aderisca bene ai lati della pirofila stessa, coprite il fondo con metà del composto preparato e, su questo, mettete il prosciutto, la provola ed il fior di latte avanzati.

Coprite col restante impasto, cospargete con il parmigiano rimasto, velate con il pangrattato, distribuite fiocchetti di burro su tutta la superficie e mettete a cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.

Al termine della cottura la superficie dovrà risultare di un bel colore biondo dorato. Sfornate e lasciate riposare per 10/15 minuti prima di servire.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Gateau di patate




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gateau di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti