Dolce di savoiardi: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Avete dei savoiardi nella vostra dispensa e volete preparare un dolce che non sia il classico tiramisù? Ebbene la nostra amica Anna Moroni ci regala oggi la ricetta di un dolce davvero molto gustoso realizzato utilizzando, appunto, dei savoiardi inzuppati in un liquido composto da latte tiepido e marmellata. Il dolce viene poi composto come se fosse un tiramisù solo che invece della classica crema al mascarpone si utilizzano, per la farcitura, la marmellata di ciliegie e una crema a fatta con uova e zucchero. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso Dolce di savoiardi.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Dolce di savoiardi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Dolce di savoiardi
  • 200g. di biscotti savoiardi 
  • 200g. di marmellata di ciliegie 
  • 1 cucchiaio di farina 
  •  2 tuorli 
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 320ml. di latte 
  •  ½ bustina di vanillina 
  • Un pizzico di sale
Procedimento per cucinare la ricetta Dolce di savoiardi

Scaldate 2 bicchieri di latte con la vanillina. Mettete i tuorli in un tegame, aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale e sbattete con la frusta montando il composto.

Unite la farina un poco alla volta e continuate a sbattere per bene i vostri ingredienti, incorporando il latte caldo, poco alla volta e amalgamando il tutto.

Mettete sul fuoco e portate il composto a bollore, mescolando sempre nello stesso verso servendovi di un cucchiaio. Lasciate bollire per 3 minuti, sempre mescolando, per poi allontanare la crema dal fuoco facendola raffreddare.

Intiepidite il latte rimasto e sciogliete ½ cucchiaino di marmellata. Versate il liquido in un piatto fondo e inzuppatevi i savoiardi. Bagnateli solo da un lato per non sbriciolarli.

Prendete uno stampo rettangolare e sistemate uno strato di savoiardi sul fondo. Ricoprite con un velo di marmellata di ciliegie e versateci sopra uno strato di crema.

Continuate gli strati alternati, fino al termine degli ingredienti. Coprite lo stampo con la pellicola da cucina e riponete in frigorifero almeno per 60 minuti. Al momento di servire capovolgete il dolce su un piatto da portata.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Dolce di savoiardi




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolce di savoiardi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti