Torta Isa alle fragole: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 8/5/2012

La nostra amica Anna Moroni ci ha regalato una ricetta davvero molto gustosa, la ricetta di una torta alle fragole che vi consigliamo vivamente di provare. Si tratta di una torta che ha, come base, una torta allo yogurt e che viene condita con della ricotta, panna fresca e delle fragole, per un dolce che farà impazzire grandi e piccini. Vediamo come si cucina questa buonissima Torta Isa alle fragole

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Torta Isa alle fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: min ca

Ingredienti Torta Isa alle fragole
  • 500 g di fragole 
  • 200 g di ricotta 
  • 125 ml di panna fresca 
  • 1 vasetto di yogurt compatto bianco 
  • zucchero 
  • limone
  • latte 
  • zucchero a velo 
  • 1 torta allo yogurt
Procedimento per cucinare la ricetta Torta Isa alle fragole

Il giorno precedente preparate le fragole con lo zucchero e il limone, tagliandole in pezzi non troppo grandi e tenendone da parte 4 o 5 per la guarnizione. Abbondate con lo zucchero per fare in modo che le fragole producano molto succo.

Preparate anche la torta allo yogurt. L'indomani mettete a sgocciolare le fragole dal succo, tagliate la torta in due dischi da 22 cm e montate la panna con lo zucchero al velo. Ai 2/3 di questa unite 3 cucchiai abbondanti di yogurt, mescolando bene. Allungate il succo delle fragole con un po' di latte e utilizzarlo per bagnare i dischi di torta.

Bagnate il primo disco, mettendo sotto la parte con la crosta, stendete un velo di panna e yogurt sulla superficie, posarvi sopra abbondanti fragole (ben sgocciolate), e coprite con grosse cucchiaiate della restante panna e yogurt. Bagnate il secondo disco e appoggiarlo sulla farcia dal lato bagnato. Bagnate bene anche la superficie della torta (bucherellandola se c'e' crosta).

Frullate le restanti fragole con un po' di zucchero al velo, unirvi la ricotta lavorata a crema e la panna montata rimasta (tenendone da parte un po' per la guarnizione). Rivestite completamente la torta con il composto di ricotta e fragole, guarnite con ciuffi di panna montata e le restanti fragole tagliate a metà.

Mettete in frigorifero a compattare per almeno 3 ore.
Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Torta Isa alle fragole




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta Isa alle fragole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti