Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Chiusura di menù, questa settimana eccezionalmente di giovedì, in dolcezza con la ricetta del dolce che, per l'occasione, ci è stato proposto oggi, in questa puntata di giovedì 17 maggio 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro pasticcere Sal De Riso. Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione della scorsa settimana alla Prova, la ricetta della Torta Amalfi ginger e fragoline, il mitico maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare una squisita millefrolle, un mix tra frolla e millefoglie, farcita con una gelee di pesche gialle ed una dolcissima crema pasticcera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera di Sal De Riso
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera
Per la gelee alle pesche gialle:
  • 330 g di pesche a cubetti, 
  • 33 g di acqua, 
  • 130 g di zucchero, 
  • 6 g di amido, 
  • 4 g di amaretti, 
  • 3 g di succo di arancia
per la crema pasticcera:
  • 350 g di latte fresco intero, 
  • 150 g di panna liquida, 
  • 6 tuorli d’uova, 
  • 150 g di zucchero, 
  • 40 g di amido di mais, 
  • 2 g di sale, 
  • buccia di 1 limone, 
  • 1/3 di bacca di vaniglia
Procedimento della ricetta Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera

Preparate la gelee alle pesche tagliando le pesche a tocchetti. Frullatele poco e mettete la purea ottenuta in un pentolino aggiungendo l’amido, lo zucchero e l'acqua.

Fate scaldare sul fuoco la polpa di pesche unendo anche il succo di arancia e l’amaretto. Appena il tutto si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Preparate la classica crema pasticcera, cercando di mantenerla un pò più dura della solita crema pasticcera cui siamo abituati aggiungendo un pò di amido di mais in più.


Una volta pronta fatela raffreddare per poi metterla in un sac a poche. Preparate la frolla classica e stendetela sottilmente con uno spessore di 3 millimetri ricavando con un coppapasta 12 cerchietti.

Sopra ad ogni cerchietto, mettete dei ciuffi di crema pasticcera intorno al cerchietto aiutandovi con il sac a poche e formando una corona. Al centro di ogni disco mettete la glee di pesche preparata in precedenza.

Formate la millefrolle sovrapponendo tre di questi cerchietti farciti, uno sopra l’altro. Ultimate con un cerchietto di frolla splamato con la glee e appoggiato in modo che la gelee funga da collante.

Completate il dolce decorando con una spolverata di frolla al cacao grattugiata, uno spuntone di crema pasticcera e un pezzetto di pesca.

Video della ricetta Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefrolle alle pesche gialle e crema pasticcera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti