Pizza con parmigiana di melanzane ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Torna a deliziarci con le sue insuperabili e deliziose pizze alla Prova del Cuoco, il mitico maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, in questa ricca puntata di giovedì 17 maggio, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la buonissima ricetta della Pizza fritta tortano, ci ha voluto deliziare con la ricetta di una pizza ripiena che incontra un altro buonissimo e caratteristico piatto della nostra tradizione culinaria, cioè la parmigiana di melanzane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza con parmigiana di melanzane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta Pizza con parmigiana di melanzane di Gino Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con parmigiana di melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza con parmigiana di melanzane
Per l'impasto
  • 200 g acqua, 
  • 1,5 g lievito di birra fresco, 
  • 10 g sale marino, 
  • 300 g farina setacciata, 
Per la farcia
  • 2 melanzane lunghe, 
  • sugo di pomodoro, 
  • olio di girasole, 
  • scamorza affumicata, 
  • parmigiano qb
Procedimento della ricetta Pizza con parmigiana di melanzane

Preparate l’impasto mettendo in una boulle 200 g di acqua, 1,5 g di lievito di birra e mescolate. Unite 300 g di farina, 10 g di sale e impastate il tutto per 13 minuti.

Lasciate quindi lievitare il tutto per 8 ore, quindi stendete l’impasto formando due cerchi. Prendete delle melanzane grosse e tagliatele a fettine per il lato lungo.

Passatele nella farina e friggitele in abbondante olio di girasole caldo a 130°. Scolatele ed asciugatele. Preparate un classico sugo di pomodoro con olio e basilico.


Preparate la pizza stendendo un disco di impasto e farcendolo con delle fettine di provola affumicata. Mettete poi uno strato di melanzane fritte ed aggiungete un po’ di salsa di pomodoro.

Mettete poi uno strato di provola ripetendo la sequenza definita prima. Stendete sopra l’altro disco di impasto e chiudete il tutto sigillando i bordi. Spennellate la base con l’olio, spolverate con del parmigiano e infornate a 180° per circa 15/20 minuti.

Video della ricetta Pizza con parmigiana di melanzane

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con parmigiana di melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti