Spiedini della nonna ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Spiedini di maiale con le mele proposta da Cristian Bertol, nella sfida iniziale di questa puntata di lunedì 9 aprile della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione, per l'appunto, di un secondo piatto di carne a base di spiedini, il simpatico chef lombardo Riccardo Facchini ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta dell'Insalata nizzarda con fagiolini e crostini di pane al formaggio, si è aggiudicato la sfida odierna proponendo la ricetta degli spiedini della nonna preparati con salsiccia, costine di maiale e peperoni, il tutto servito con una salsa di fragole ed aceto balsamico. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Spiedini della nonna durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spiedini della nonna di Riccardo Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spiedini della nonna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Spiedini della nonna
  • 200 g di salsiccia, 
  • 300 g di costine di maiale fresca, 
  • 1 peperone rosso, 
  • 1 peperone giallo, 
  • 1 cipolla di Tropea 
  • 1 fetta di pane casereccio, 
  • olio di oliva
Per la salsa:
  • 150 g di fragole, 
  • 50 g di zucchero semolato,
  • sale
  • aceto balsamico
Procedimento della ricetta Spiedini della nonna

Prendete tutta la carne e tagliatela a pezzetti in quadrotti di circa 5×5 cm e infilzateli con degli stecchini per spiedini avendo cura di alternare gli ingredienti.

Nel preparare gli spiedini seguite questa sequenza: coppa di maiale fresca, peperone rosso, pane a cubetti, costine di maiale, peperone giallo, cipolla a spicchi, pane a cubetti e coppa di maiale. Per avere uno spiedino ancora più saporito, potete utilizzare anche della salsiccia.


Mettete quindi a cuocere gli spiedini ungendoli con un filo di olio di oliva e facendoli grigliare a calore moderato. Nel frattempo preparate la salsa in accompagnamento: frullate le fragole con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico fino ad ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Servite quindi gli spiedini insieme alla salsa preparata in precedenza.

Video della ricetta Spiedini della nonna

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spiedini della nonna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti