Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, dopo averci spiegato, la settimana scorsa, come preparare la ricetta del Supplì con mortadella pistacchi e pannerone, ha abbandonato, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 23 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, il suo grande amore, cioè il risotto, proponendoci invece ingredienti e procedimento per preparare un ricco ed appetitoso secondo piatto di carne a base di lonza di maiale che mister alloro ha poi servito con una salsa tonnata particolare preparata aggiungendo, ai classici ingredienti utilizzati per preparare questo tipo di salsa, pezzi di avocado maturo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado di Sergio Barzetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado
  • 500 g di lonza di maiale intera,
  • 250 g tonno in vetro al naturale 
  • 1 avocado maturo,
  • 1 carota,
  • 1 costa di sedano,
  • 1/2 cipolla,
  • 2 limoni,
  • foglie di basilico fresco,
  • sale e pepe,
  • olio extra vergine d'oliva,
  • alloro
Procedimento della ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado

Portate ad ebollizione 2,5 litri circa di acqua con la scorza di limone, la carota, il sedano, la cipolla e qualche foglia di alloro.

Immergete la lonza intera, fate cuocere per circa 35 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare nel liquido di cottura.


Preparate la salsa frullando l'avocado con un mestolino di liquido di cottura della carne, il succo di un limone, poco sale e una parte del tonno sgocciolato.

Tagliate a fette sottili la lonza e disponetela sul piatto da portata coprendo con la salsa a base di avocado. Ultimate con il rimanente tonno sbriciolato e condito con gocce di succo di limone, foglie di basilico e olio.

Video della ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti