Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano ricetta Claudio Silvestri da Prova del Cuoco

Gradito ospite della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di giovedì 15 marzo, lo chef della Nazionale italiana di calcio, Claudio Silvesti che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici ci ha illustrato ingredienti e procedimento per preparare un ricco e gustoso primo piatto di pasta perfetto per chi fa attività fisica, un primo di spaghetti conditi con un pesto molto semplice a base di carciofi ed aromatizzato con dello zafferano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Claudio Silvestri per preparare la ricetta Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano di Claudio Silvestri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano
  • 100 g spaghetti, 
  • 2 carciofi tipo Morello toscano, 
  • 1 ciuffo di basilico, 
  • 40 g gherigli di noci, 
  • zafferano in polvere (10-13 g), 
  • 200 ml brodo vegetale, 
  • vino bianco, 
  • sale, 
  • peperoncino secco tritato, 
  • prezzemolo, 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano

Pulite i carciofi e li tagliate a fettine sottili. Li mettete a cuocere in padella con un filo d’olio. Sfumate con il vino bianco, salate e continuate la cottura. Sciogliete un po’ di zafferano in un goccio di brodo vegetale e lo aggiungete ai carciofi.

Completate la cottura. Preparate la salsa di basilico. Mettete le foglie di basilico fresco in un bicchiere con le noci sgusciate ed un generoso filo d’olio.


Frullate con un mixer ad immersione. Lessate la pasta, la scolate al dente e la saltate con i carciofi allo zafferano e qualche goccia di salsa al basilico. Servite con il pesto rimasto ed una spolverata di peperoncino.

Video della ricetta Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti al pesto con carciofi e zafferano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti