Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Tajarin ai 4 formaggi piemontesi e nocciole proposta da Diego Bongiovanni, nella sfida iniziale di questa puntata di giovedì 15 marzo della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di un primo piatto di pasta ai quattro formaggi, il simpatico e bravo chef siciliano Natale Giunta ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Pasta carciofi scampi e ricotta, proponendo delle mezze maniche condite con una salsa ai quattro formaggi aromatizzata con dello zafferano ed insaporita con pecorino e provola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola di Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola
  • 400 g di mezzemaniche, 
  • 100 g di pecorino romano, 
  • 100 g di caciocavallo ragusano, 
  • 100 g di formaggio primosale, 
  • 100 g di provola affumicata, 
  • 500 ml di panna fresca, 
  • sale, 
  • pepe e pistilli di zafferano
  • pecorino romano grattugiato
  • paprika per la cialda
Procedimento della ricetta Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola

Prendete i vostri formaggi (pecorino romano, ragusano e primosale fresco) e tagliateli a dadini mettendoli in un pentolino a fiamma bassa o, se preferite, potete scioglierli a bagno maria.

Aggiungete alla salsa di formaggi la panna fresca da cucina aggiungendo anche dei pistilli di zafferano. Fate sciogliere il tutto aiutandovi, se volete, anche con un frullatore a immersione.


Preparate un mix di pecorino grattugiato e paprika e con questo composto preparate una cialda che farete poi cuocere in forno. Tagliate a dadini la provola tenuta da parte. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata.

Scolate le vostre mezze maniche e mantecatele con la salsa ai formaggi. Completate con il pepe, una spolverata di pecorino grattugiato, la provola a dadini e infine la cialda un po’ sbriciolata.

Video della ricetta Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mezze maniche ai 4 formaggi zafferano pecorino e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti