Spaghetti Sol Levante ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Appuntamento con la ricetta etnica per i tanti telespettatori della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 14 febbraio 2018 della trasmissione condotta da Antonella Clerici. È tornato infatti a cucinare per noi il simpaticissimo chef giapponese Hirohiko Shoda con uno dei suoi piatti che uniscono la tradizione orientale con l'innovazione occidentale. Quest'oggi Hirohiko ci ha proposto un piatto di spaghetti conditi con una salsa di vongole e funghi misti, il tutto sfumato con del sake ed insaporito con del peperoncino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Spaghetti Sol Levante durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti Sol Levante ricetta Shoda da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti Sol Levante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti Sol Levante
  • 350gr di spaghetti, 
  • 500 g di vongole veraci,
  • 50 g di sakè (vino di riso giapponese),
  • 150 g di funghi misti (pioppini, pleurotus, finferli),
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 peperoncino fresco,
  • 3 g di erba cipollina,
  • 15 g di salsa di soia,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b. 
Per guarnire:
  • 3 g di erba cipollina
Procedimento della ricetta Spaghetti Sol Levante

Mettete le vongole precedentemente spurgate in una pentola e versatevi il sakè. Fate sigillare coprendo con un coperchio fino a quando saranno completamente dischiuse. Lasciate aromatizzare le vongole con il sakè per circa 3 minuti.

Tenete da parte metà delle vongole con il guscio e conservatene l'acqua di cottura. Sgusciate la restante metà e frullate con un po' della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.


In una padella con un fondo di olio extravergine soffriggete l'aglio ed il peperoncino; aggiungete i funghi mondati e cuocete per 2-3 minuti aggiungendo l'acqua di cottura delle vongole. Unite la crema di vongole e l'erba cipollina tagliata finemente, condite infine con la salsa di soia.

Nel frattempo, cuocete al dente gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolate e trasferite in padella. Aggiungete le vongole con il guscio e mantecate bene. Servite gli spaghetti con dell'erba cipollina fresca tritata.

Video della ricetta Spaghetti Sol Levante

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti Sol Levante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti