Enkirotto con salamin d'la duja ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 5 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco, ha proposto una delle sue principali specialità e marchio di fabbrica, cioè il riso, che il simpatico mister alloro ha proposto quest'oggi in accoppiamento con l'enkir, il cereale antico selvatico, il tutto insaporito con il tipico salame di novara, il salamino della duia e mantecato con della fontina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Enkirotto con salamin d'la duja durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Enkirotto con salamin d'la duja ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Enkirotto con salamin d'la duja", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Enkirotto con salamin d'la duja
  • 200 g di riso Carnaroli pavese,
  • 120 g di enkir in grani,
  • 2 salamin d'la Duya,
  • 100 g di patate,
  • 180 g di fontina,
  • 1 bicchiere di birra artigianale,
  • burro,
  • brodo vegetale (sedano,carota,cipolla,finocchio,alloro),
  • alloro,
  • sale,
  • noce moscata
Procedimento della ricetta Enkirotto con salamin d'la duja

Preparate il brodo vegetale. Preparate i salamini della Duja asportandone il budello. Sbriciolateli e fatene rosolare una parte nella casseruola.

Aggiungete il riso, una foglia di alloro, sfumate con metà della birra, aggiungete il brodo e le patate grattugiate e per ultimi i grani di enkir. Portate a cottura mescolando, unendo brodo quando necessario e regolate di sapidità.


Dopo il riposo, mantecate con la fontina, una noce di burro e una spolverata di noce moscata. Servite accompagnando con il restante salamin della Duja rosolato e sgrassato a parte in un padellino e sfumato con qualche goccia di birra.

Video della ricetta Enkirotto con salamin d'la duja

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Enkirotto con salamin d'la duja" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti