Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Tocca oggi al maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè il mitico Sergio Barzetti, occuparsi della preparazione del dolce del menù odierno proposto in questa puntata di martedì 7 marzo della trasmissione La Prova del cuoco. Il mitico Barzetti ci ha infatti proposto la ricetta di una buonissima torta di cioccolato fondente preparata con aggiunta di olio e farina di riso, decorato con delle fragole passate prima nel cioccolato bianco fuso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco
  • 3 uova, 
  • 100 g cioccolato fondente, 
  • 70 g zucchero di canna, 
  • 110 g farina di mandorle, 
  • 50 ml olio di riso,
  • 10 g cacao amaro in polvere, 
  • 1 arancia non trattata, 
  • farina di riso, 
  • 1 cestino di fragole, 
  • 1 tavoletta di cioccolato bianco, 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungete l’olio di riso tiepido, mescolando fino ad ottenere una crema.

Montate in una ciotola le uova assieme allo zucchero, unite la farina di mandorle, un pizzico di sale; incorporate poi il cacao amaro, la scorza grattugiata dell’arancia ed infine la crema di cioccolato fondente.

Rivestite una tortiera de diametro di 24cm con un foglio di carta forno, spolverizzate il fondo con della farina di riso e versate il composto preparato.

Cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti a 170°. Aggiungete le fragole per la decorazione, passate nella cioccolata bianca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti