Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Per la sfida ai fornelli che ha visto sfidarsi, in questa puntata di martedì 7 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra amica Anna Moroni con la sua ricetta delle Lattughe ripiene di carne contro la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni che, utilizzando sempre la lattuga come ingrediente principale del suo piatto, ha risposto proponendo delle rosette di sfoglia farcite con mortadella e lattuga, il tutto poi ricoperto di besciamella e fatto gratinare in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga
  • 3 uova
  • 300 g di farina per sfoglia
  • 250 g di mortadella
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 300 g di lattuga romana
  • 50 g di burro
Per la besciamella:
  • 1 l di latte fresco intero
  • 90 g di burro
  • 60 g di farina
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga

Preparate la pasta fresca e poi stendetela. Sbollentate un paio di foglie della lattuga in acqua bollente e salata. Preparate la besciamella con il latte caldo ed un roux di farina e burro.

Sbollentate la sfoglia e poi fatela raffreddare in una ciotola con acqua fredda e sale. Aggiungete sulla sfoglia strizzata la mortadella, formaggio grattugiato, le foglie della lattuga sbollentata e formaggio.

Arrotolate stretto, ma non troppo. Avvolgete nella carta da forno e pellicola e fate riposare. Tagliate a tocchetti da freddo e disponete nella teglia da forno imburrata. Ripassate in forno per 20 minuti a 220°C con la besciamella.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti