Ciambella alla melannurca e cannella ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Per la ricetta del dolce proposta, come sempre, all'interno del menù odierno di giornata proposto in questa puntata di venerdì 3 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di una ciambella insaporita, rispetto alla classica e morbida ciambella cui siamo abituati, con delle mele annurche ed un pizzico di cannella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Ciambella alla melannurca e cannella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ciambella alla melannurca e cannella ricetta De Riso da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambella alla melannurca e cannella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Ciambella alla melannurca e cannella
  • 80 g di albume d’uovo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 70 g di tuorlo
  • 80 g di zucchero vanigliato
  • 12 g di miele d’acacia
  • 60 g di burro fuso
  • 60 g di latte
  • 170 g di farina debole
  • 12 g di lievito
  • 1 g di sale
  • 1/2 limone grattugiato
  • 280 g di melannurca
  • 1 pizzico di cannella
Procedimento per cucinare la ricetta Ciambella alla melannurca e cannella

Pulite e tagliate a cubetti (piccoli) le mele. Le spruzzate con il succo di limone e le mescolate. Montate gli albumi a montare (a neve) con lo zucchero (80 g). In una ciotola, intanto, montate con le fruste elettriche il tuorlo d’uovo con lo zucchero e la vaniglia in polvere.

In un’altra ciotola, emulsionate il burro fuso con il miele leggermente scaldato al microonde ed un pizzico di sale. Setacciate la farina insieme al lievito. Se volete, setacciate due volte le polveri. Mescolate insieme i tuorli montati (non troppo) con la miscela di burro e miele. Incorporate l’albume montato a neve.

Infine, unite metà delle polveri setacciate e mescolate con una spatola, delicatamente, aggiungete metà del latte a temperatura ambiente (è importante che non sia freddo!) e finite con la farina e l’altra metà del latte. Completate con un pizzico di cannella in polvere e le mele a cubetti.

Trasferite all’interno di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato, riempiendolo per 3/4 dell’altezza. Infornate a 160°, fino a doratura, circa 35 minuti. Diluite della confettura di mele con un po’ d’acqua e spennellate la torta fredda.

Decorate con delle mele a cubetti candite o sciroppate e della granella di pistacchi. Immergete le mele a cubetti in una miscela, pari peso, di acqua e zucchero.

Portate a bollore, spegnete e lasciate in infusione. Il giorno dopo, fate bollire nuovamente e lasciate in infusione. Fate lo stesso il terzo giorno. A questo punto, sono pronte. In alternativa a quanto prima descritto, mettete in una ciotola le mele a cubetti e, pari peso, lo zucchero. Coprite con la pellicola e mettete al microonde 5 minuti al massimo della temperatura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ciambella alla melannurca e cannella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambella alla melannurca e cannella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti