Sgonfiotti al formaggio ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci è stata proposta la ricetta degli sgonfiotti al formaggio, cioè una specie di bignè preparati con una pasta tipo pasta choux salata con aggiunta di formaggio grattugiato, un antipasto perfetto da accompagnare con sottaceti ed affettati misti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Sgonfiotti al formaggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Sgonfiotti al formaggio da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sgonfiotti al formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Sgonfiotti al formaggio
  • 1.75 dl di acqua,
  • 50 g di burro salato,
  • 100 g di farina,
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato stagionato 9 mesi,
  • 20 g di formaggio grattugiato stagionato 9 mesi,
  • varie fette di salame e prosciutto e qualche sottaceto come decorazione finale
Procedimento per cucinare la ricetta Sgonfiotti al formaggio

In un pentolino, portate ad ebollizione 1,75 dl di acqua con il burro tagliato a pezzettini. Versate la farina tutta in una volta e mescolate con un cucchiaio di legno finché non si formerà una palla di impasto liscia che si staccherà dalle pareti: togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Incorporate un uovo alla volta, mescolando energicamente e unendo il secondo solo quando il primo sarà assorbito completamente. Incorporate 50 g di formaggio grattugiato e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Trasferite la preparazione in una sac-a-poche con bocchetta liscia da 1 cm, poi distribuitela su una placca formando 20 mucchietti delle dimensione di una grossa noce e cuocete in forno a 190° per 25 minuti.

Sfornate gli sgonfiotti e spolverizzateli subito con il formaggio grattugiato rimasto. Serviteli caldi con affettati e sottaceti a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sgonfiotti al formaggio


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sgonfiotti al formaggio " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti