Patatine ripiene ricetta Prova del Cuoco

Per il solito spazio dell'anteprima della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dedicato alla ricetta sprint proposta nella puntata odierna di mercoledì 30 novembre, ci è stata proposta la gustosa ed appetitosa ricetta delle patatine ripiene di formaggio spalmabile e bacon tagliato a fette, un ottimo contorno da servire anche come piatto unico, il tutto insaporito con aggiunta di profumatissimo rosmarino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Patatine ripiene durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Patatine ripiene da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patatine ripiene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti Patatine ripiene
  • 16 patate piccole,
  • 100 g di formaggio spalmabile,
  • 150 g di bacon tagliato a fette,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • 2 rametti di rosmarino,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Patatine ripiene

Lavate e asciugate le patate. Trasferitele in una pirofila da forno e irroratele con 6 cucchiai d'olio. Spolverizzatele con sale e pepe e unite un rametto di rosmarino. Introducete le patate nel forno preriscaldato a 190° e arrostitele per 40 minuti, fino a quando saranno ben tenere.

Estraetele e lasciate intiepidire. Pulite le fette di bacon eliminando la cotenna e la cartilagine, quindi tagliatele a dadini. Doratele in padella, per qualche minuto,finché saranno croccanti.

Praticate un piccolo taglio alla base delle patate, perché stiano dritte. Ritagliate dei coperchi dalla parte superiore e svuotatele, senza rompere la buccia. Trasferite la polpa in una ciotola, unite formaggio, bacon, sale e pepe.

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete il ripieno nelle patate, spolverizzate con il grana e gratinate pochi minuti, fino a farlo fondere. Servite decorando con il resto del rosmarino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patatine ripiene


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patatine ripiene " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti