Zuppa Inglese ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Per la rubrica dei disastri in cucina, dopo averci spiegato ieri come preparare una crema pasticcera a prova di errore, lo chef Riccardo Facchini ci ha proposto, nell'appuntamento odierno con la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un altro famosissimo e buonissimo dolce, cioè la zuppa inglese, dando dei suggerimenti utili per evitare di fare dei disastri. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Zuppa Inglese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Zuppa Inglese ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa Inglese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Zuppa Inglese
  • latte intero
  • cioccolato fondente
  • zucchero
  • uova
  • liquore alchermes
  • savoiardi
Procedimento per cucinare la ricetta Zuppa Inglese

Riscaldate il latte in una casseruola. Frullate il cioccolato fondente e tritatelo. Unite il cioccolato in una ciotola e mettetelo a sciogliere a bagno maria. Rompete le uova e mettetele in una ciotola grande e unite lo zucchero.

Montate bene le uova, incorporando aria. Unite l’amido di mais e mescolate con la frusta. Unite il composto e versatelo nel latte.

Continuate a girare non appena arriva in ebollizione. Versate la crema in due ciotole ed unite in uno il cioccolato sciolto a bagno maria.

Iniziate a comporre la zuppa inglese: bagnate i biscotti ed adagiateli in un bicchierino. Aggiungete crema al cioccolato, crema pasticcera e nuovamente crema savoiardi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zuppa Inglese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa Inglese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti