Salsiccia e friarielli ricetta Anna Serpe da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della salsiccia e fagioli proposta dalla nostra amica Anna Moroni, per la rubrica del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo "Due modi di", la maestra di cucina campana Anna Serpe ci ha proposto, utilizzando sempre la salsiccia di maiale come ingrediente principale, un classico della cultura gastronomica campana, cioè salsiccia e friarielli, piatto semplice, povero ma molto gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Serpe per preparare la ricetta Salsiccia e friarielli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Salsiccia e friarielli ricetta Serpe da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salsiccia e friarielli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Salsiccia e friarielli
  • 5 salsicce di maiale a punta di coltello,
  • 5 fasci di friarielli 
  • 2 spicchi di aglio,
  • 1 peperoncino fresco 
  • 3 bicchieri di olio extravergine di oliva,
  • 1 bicchiere di vino bianco secco, 
  • sale grosso q.b.,
  • sale fino q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Salsiccia e friarielli

Pulite i friarielli eliminando le foglie grosse ed i gambi duri, mantenete unicamente le cime. Sciacquateli bene sotto l'acqua corrente tiepida e fateli sgocciolare, dovranno risultare asciutti.

Soffriggete l'aglio intero privato della buccia in un tegame con due bicchieri di olio. Quando sarà imbiondito aggiungete il peperoncino tagliato sottilmente e aggiustate di sale grosso. Cuocete a fuoco vivace coprendo con un coperchio per 7-8 minuti.

Fate appassire i friarielli quindi rimuovete il coperchio e soffriggete per ulteriori 7-8 minuti. Nel frattempo, preparate una padella con un bicchiere d'olio.

Soffriggete le salsicce facendole dorare bene su entrambi i lati, regolate di sale fino e sfumate con il vino. Unite le salsicce ai friarielli, fate insaporire proseguendo la cottura per 5 minuti e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Salsiccia e friarielli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salsiccia e friarielli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti