Rotolo decorato goloso ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la simpaticissima e carissima Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa puntata ridotta della trasmissione di cucina La prova del Cuoco andata in onda lunedì 14 novembre, la ricetta di un buonissimo dolce, un rotolo preparato con aggiunta nel composto base di cacao amaro, il tutto poi farcito con panna fresca e cioccolato fondente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Rotolo decorato goloso durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo decorato goloso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Rotolo decorato goloso
  • 120 g di farina 0,
  • 120 g zucchero,
  • 4 uova,
  • 4/5 cucchiaini di cacao amaro,
  • 1 cucchiaio di acqua.
Per farcire: 
  • 150 g di panna fresca,
  • 250 g di cioccolata fondente,
  • 1/2 bicchiere di sciroppo
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolo decorato goloso

Accendete il forno e portatelo a 170° circa. Preparate la ganache scaldando la panna e unendo il cioccolato fatto in scaglie, mescolate fino a quando non si sarà sciolto bene, fate riposare in frigorifero. Nel frattempo: separate i tuorli dagli albumi.

Prendete un cucchiaio di zucchero dalla dose in dotazione unitela alle chiare e montatele bene. In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero. Setacciate la farina e unitela alla crema dei tuorli aggiungendo a cucchiaiate anche gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto.

Prelevate tre cucchiai, metteteli in una ciotola con tre cucchiaini di cacao, mescolate bene,aggiungete un cucchiaino di acqua per allentare l'impasto, inseritelo in un cornetto da pasticcere e iniziate a fare le macchie scure su un foglio di carta da forno precedentemente imburrato.

Prendete due cucchiai di impasto montato e aggiungete un cucchiaino di cacao. Mescolate e ottenete un colore più chiaro e con questo ultimate la decorazione delle macchie del leopardo.

Mettete la teglia nel forno a cuocere per 3 minuti. Estraetela e versate sopra il resto della massa montata distribuendola bene con l'aiuto di una spatola. Fate cuocere per 12 minuti circa. Togliete dal forno.

Adagiate il foglio di carta da forno su uno strofinaccio inumidito, e arrotolate per mantenere l'umidità del dolce, mantenete così fino a quando non si sarà raffreddato. Prendete la crema ganache, aprite delicatamente il rotolo di pasta e pareggiate i bordi con un coltello.

Inumidite la base spennellando con lo sciroppo all'arancia e farcite distribuendo bene la crema al cioccolato. Arrotolate di nuovo e fate riposare in frigorifero prima di tagliare a fette.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rotolo decorato goloso



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo decorato goloso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti