Pizza farcita con puntarelle e mortadella ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Non poteva mancare la ricetta di una buonissima pizza in questa puntata di venerdì 11 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Come da tradizione, quando si parla di pizza, ecco comparire il mastro fornaio Gabriele Bonci che ci ha preso per la gola proponendoci la ricetta di una pizza bianca insaporita con mortadella e puntarelle, una pizza semplice ma molto saporita e gustosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza farcita con puntarelle e mortadella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza farcita con puntarelle e mortadella ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza farcita con puntarelle e mortadella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pizza farcita con puntarelle e mortadella
  • mortadella
  • puntarelle
Polish:
  • 1 kg di farina
  • 1 g di lievito di birra freso
  • 1 litro d’acqua
Inoltre:
  • 300 g di sfarinato (macinata a pietra di grano duro)
  • 20 g di sale
  • 20 g di olio evo
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza farcita con puntarelle e mortadella

Preparate il polish: Unite 1 kg di farina 1 g di lievito di birra freso ed 1 litro d’acqua. Preparate una sorta di pastella e fate lievitare per circa 18 ore in un ambiente molto fresco.

Aggiungete 300 g di sfarinato (macinata a pietra di grano duro) e mescolate bene. A questo punto unite 20 g di sale, 20 g di olio evo e continuate a lavorare. Fate lievitare per altre 5-6 ore.

Stendete l’impasto con le dita e poi stendete la prima parte di pasta, olio e ancora pasta. Stendete poi entrambe su tutta la teglia. Condite con un goccio olio e cuocete per 12-13 minuti in forno molto alto.

Staccate i due livelli e fate evaporare l’acqua. Pulite le puntarelle ed unite un battuto di aglio, olio, aceto, pepe e poi mescolate con le mani. Mettete la mortadella sulla pizza e poi aggiungete anche puntarella.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza farcita con puntarelle e mortadella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza farcita con puntarelle e mortadella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti