Lasagna di nonna papera ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per il primo piatto del menù odierno di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 21 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra amica Anna Moroni ci ha proposto la golosa e gustosa ricetta di un primo piatto di lasagne preparate con la classica sfoglia e farcite con burrata, funghi misti, verza e salumi vari (pancetta e grasso di prosciutto su tutti). Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Lasagna di nonna papera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Lasagna di nonna papera ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagna di nonna papera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Lasagna di nonna papera per 6 persone
  • 300 g di sfoglia,
  • 400 g di burrata,
  • 600 g di funghi misti,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • prezzemolo,
  • 1 verza piccola 
  • 30 g di grasso di prosciutto,
  • 60 g di pancetta,
  • 70 g di pecorino dolce,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Lasagna di nonna papera

Pulite, fogliate e lessate in acqua salata la verza. Scolate, raffreddate e togliete la costa e tagliatela in piccole parti. Strofinate una padella calda con il grasso di prosciutto. Posate i dadini di pancetta, quindi la verza ed insaporite, salate e pepate.

Pulite e fate a tocchetti i funghi, saltateli in  padella con olio ed aglio. Salate e cospargete con prezzemolo, soffriggete e dividete in due parti. Preparate la sfoglia impastando 3 uova e 300 g di farina, lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Stendete l'impasto con la macchinetta, tagliate a rettangoli e cuocete tenendo al dente le lasagne, cuocendole in acqua salata e poi passandole in acqua fredda, sollevatele, sempre poche alla volta e posatele su di un panno umido.

Fate a tocchetti la burrata, passatela velocemente nel mixer, unite il pecorino grattugiato, aggiustate di sale.Imburrate una pirofila da forno,posate le lasagne una accanto all'altra, disponete prima la verza con un po' di burrata, quindi i funghi coprite con altra lasagna, pennellate di burro, cospargetela con altri funghi e pecorino. Fate al massimo due o tre strati, passate al forno a 180° finche non forma una crosticina dorata. Servite calda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Lasagna di nonna papera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagna di nonna papera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti