Gnocchi alla romana ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Altro primo piatto proposto nel menù odierno della puntata di giovedì 10 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. A prepararcelo è stata la maestra di cucina Luisanna Messeri che ci ha preparato uno dei primi piatti più noti e famosi della tradizione gastronomica capitolina, cioè i buonissimi gnocchi alla romana con semolino, uovo e latte, il tutto condito da burro e formaggio grattugiato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Gnocchi alla romana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchi alla romana ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi alla romana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Gnocchi alla romana
Per gli gnocchi:
  • 250 g di semolino
  • 1 litro di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 50 g di burro
  • sale qb
Per condire:
  • 80 g di burro
  • 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi alla romana

Sobollite un litro di latte ed unite il semolino con un po’ di sale. Fate andare per 10 minuti ed unite il burro e fate intiepidire il tutto. Unite le uova e formaggio grattugiato.

Versate il composto ottenuto su una teglia con carta da forno. Fate raffreddare e poi fate riposare in frigo. Bagnate un coppa pasta nell’acqua ed ottenere dei dischi.

In una tortiera disponete prima gli scarti e sopra i dischetti appena ottenuti. Aggiungete dei fiocchi di burro sopra e formaggio grattugiato. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi alla romana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi alla romana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti