Focaccia all’uva ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta in questa interessante e ricca puntata di giovedì 17 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, nello spazio dedicato come al solito all'anteprima della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ci è stata proposta la ricetta di una buonissima focaccia dolce insaporita con del miele di acacia e dell'uva nera insaporita con dello zucchero di canna grezzo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Focaccia all’uva durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta della Focaccia all’uva da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia all’uva", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Focaccia all’uva
  • 600 g di farina 00,
  • 120 ml di latte,
  • 200 ml di acqua tiepida,
  • 10 g di lievito di birra,
  • 2 cucchiai di miele di acacia,
  • 30 g di burro morbido,
  • 1 pizzico di sale,
  • 500 di uva nera,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo,
  • 1 limone
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia all’uva

Lavate e sgranate l'uva e conditela con lo zucchero di canna e tenetela da parte. Intiepidite il latte fino a una temperatura di 60°, versatelo in una ciotola, unite il burro e mescolate fino a completo scioglimento.

Aggiungete il lievito, il miele e l'acqua tiepida e profumate con una scorza grattugiata di limone. Amalgamate con la farina, il pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto in una ciotola capiente, e lasciate lievitare per almeno 30 minuti in luogo tiepido. Dividete il composto in due parti. Disponete metà dell'impasto lievitato su una teglia rivestita con carta da forno, stendendo con le dita.

Condite con tre quarti dell'uva. Coprite con un secondo disco di pasta lievitata. Cospargete con i restanti acini di uva. Coprite accuratamente e lasciate lievitare per altri 15 minuti. Infornate a 190° per 25 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia all’uva


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia all’uva " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti