Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria ricetta Pietro Di Noto da Prova del Cuoco

Per chiudere in dolcezza il menù della puntata odierna di mercoledì 19 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro gelataio Pietro Di Noto ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di un gelato che utilizza ingredienti di stagione come la farina di castagne con aggiunta di cioccolato e del buonissimo passito di Pantelleria. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Pietro Di Noto per preparare la ricetta Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria ricetta Di Noto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria per 1 kg di gelato:
  • 200 cl di acqua 
  • 20 g di bicarbonato di sodio 
  • 2 arance non trattate 
  • 100 g di marroni interi (già bolliti e pelati) 
  • 300 cl di latte di riso 
  • 20 g di farina di semi di carrube 
  • 250 g di zucchero di canna grezzo 
  • 20 g di miele millefiori 
  • 300 g di farina di castagne
  • 100 g di cioccolato fondente 70% 
  • 100 cl di passito di Pantelleria
Procedimento per cucinare la ricetta Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria

Portate a bollore l’acqua ed aggiungete bicarbonato di sodio, bucce d’arancia e frullato delle arance. Unite anche le castagne sbollentate e private del guscio.

Intingete le castagne nel cioccolato fuso in precedenza. Mettete il latte di riso in una pentola, zucchero di canna grezzo, miele e farina di carruba. Portate a bollore il tutto ed aggiungete la farina di castagne.

Frullate il tutto per bene e mettete il composto nella gelatiera. Fate andare per 20 minuti la macchina. Aggiungete il passito al cioccolato e mescolate con una frusta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti