Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Nel secondo appuntamento settimanale con la rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la coppia di concorrenti di questa settimana composta da padre e figlia ha sfidato lo chef professionista Cesare Marretti nella preparazione dello stesso piatto che, quest'oggi, è stato un buonissimo secondo piatto di carne, un hamburger fumè servito con delle buonissimo verdurine di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti
  • 250g di carne di manzo tritata al coltello (dal macellaio) 
  • 2 fettine di pancetta affumicata (spessore 2 mm, utile per tagliarla a cubetti molto piccoli) 
  • 1 cipollotto
  • 1 uovo 
  • 50g di pangrattato 
  • 150g di formaggio di capra stagionato (a cubetti) 
  • 150g di panna 
  • Senape q.b. 
  • 1 zucchina 
  • 1 melanzana 
  • 1 carota 
  • 1 patata (con buccia molto sottile)
  • Olio extravergine e sale q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti

Tritate al coltello un pezzetto di cipollotto, mettetelo in una ciotola con la carne tritata, i cubetti di pancetta affumicata, una parte della fontina, sale e pepe. Mescolate ed aggiungete del pangrattato fino a che la consistenza dell’impasto non risulti più appiccicosa.

In un coppa pasta (quadrato) formate degli hamburger da 100g l’uno. Nel frattempo con un pelapatate tagliate a julienne la buccia della zucchina e della carota.

Con un coltello tagliate invece un pezzo di buccia di melanzana e fatene delle striscioline molto sottili. Friggete le verdure a partire dalla melanzana, proseguendo con le zucchine ed in ultimo le carote.

Tagliate due dischetti di patata e cuoceteli in una padella a parte, con del sale. Infine in un pentolino con la panna versate i restanti cubetti di formaggio di capra, salate ed aggiungete circa un cucchiaino di senape. Servite gli hamburgher con la fonduta di caprino e le verdure e patate croccanti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti