Rose di lasagne ricce ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Torna a trovarci quest'oggi, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 14 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, che ci ha proposto la ricetta di un ricco primo piatto di pasta preparato con delle lasagne ricce con cui Natalia ha realizzato delle rose farcite con scamorza e prosciutto di Praga, il tutto poi fatto gratinare in forno con aggiunta di besciamella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Rose di lasagne ricce durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rose di lasagne ricce ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rose di lasagne ricce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Rose di lasagne ricce
  • 500 g di lasagne ricce secche 
  • 400 g di scamorza dolce 
  • 300 g di prosciutto di Praga 
  • 50 g di formaggio grana grattugiato 
  • 1 cipollina fresca 
  • 400 g di pisellini surgelati 
  • 1 l. di besciamella 
  • 1 noce di burro
Procedimento per cucinare la ricetta Rose di lasagne ricce

Imbiondite una cipollina fresca tritata in padella con un po' di olio, aggiungete i pisellini e portateli a cottura salando e pepando. Grattugiate con i fori grossi la scamorza.

Lessate per 7 minuti e un po' alla volta i fogli di lasagna riccia in abbondante acqua salata e arricchita con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, scolate e mettete ad asciugare man mano su uno strofinaccio. Unite sovrapponendo un po' i lati a due a due per ottenere una striscia più lunga.

Distribuite uno strato di besciamella, proseguite con i piselli, distribuite il prosciutto cotto a pezzetti, la scamorza tritata e formate un rotolo .

Ungete una teglia da forno , distribuite alla base uno strato di besciamella, e disponete i rotoli di lasagne farciti in verticale. Proseguite fino alla fine degli ingredienti. Distribuite la besciamella che avanza sopra alle rose e negli eventuali spazi rimasti.

Cospargete di grana, e fiocchi di burro. Cuocete a 180° coprendo con un foglio di alluminio per circa 15 minuti e scoprite alzando il calore a 200 fino a quando non si sarà dorata la superficie.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rose di lasagne ricce



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rose di lasagne ricce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti