Tonno in crosta con hummus di ceci ricetta Francesco Piparo da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta del Cous cous al limone con tonno alla matalotta, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo e bravissimo cuoco Francesco Piparo, ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di pesce, dei tranci di tonno cotti e serviti con una crosta a base di humus di ceci precotti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesco Piparo per preparare la ricetta Tonno in crosta con hummus di ceci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tonno in crosta con hummus di ceci ricetta Piparo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tonno in crosta con hummus di ceci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Tonno in crosta con hummus di ceci per 1 porzione
  • 1 trancio di tonno da 300g,
  • 150g di ceci precotti, 
  • 1 limone, 
  • 250g di pane casereccio, 
  • 30g di pinoli, 
  • 1 cipolla rossa, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • basilico q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tonno in crosta con hummus di ceci

Rosolate i ceci in un tegame con dell’olio, l’aglio, la cipolla tagliata a fette ed il basilico. Unite dell’acqua calda, proseguite fino al termine della cottura; rimuovete l’aglio, la cipolla e poi frullate.

Regolate di olio, sale e pepe. A parte, frullate il pane casereccio con i pinoli, profumatelo con la scorza grattugiata del limone, passate il tonno, scottatelo in padella con un filo d’olio e terminate la cottura in forno. Scaloppate il tonno ed accompagnatelo con l’hummus di ceci.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tonno in crosta con hummus di ceci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tonno in crosta con hummus di ceci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti