Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il simpaticissimo maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ed interessante ricetta di un primo piatto di pasta, degli spaghettoni di Gragnano per la precisione, conditi con un ragù originale a base di prosciutto crudo e pomodori ciliegino, annaffiati da vino rosso e con aggiunta finale di formaggio quartirolo fresco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo per 4 persone
  • 380 g di spaghettoni di Gragnano 
  • 150 g di prosciutto crudo 
  • 200 ml di conserva di pomodorini ciliegini 
  • 150 g di quartirolo fresco 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • 1 bicchiere di vino rosso 
  • 1 peperoncino fresco 
  • alloro 
  • olio extravergine di oliva 
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo

Tritate o tagliate a dadini il gambuccio di prosciutto crudo e rosolatelo in una casseruola con pochissimo olio, il peperoncino ed una foglia di alloro.

Sfumate con il vino rosso, aggiungete la conserva di pomodorini ed un pò di zucchero, regolate di sale e lasciate cuocere per 10 -12 minuti a fiamma moderata.

Lessate gli spaghettoni in abbondante acqua salata e profumata con una foglia di alloro, scolate e condite con il ragù di prosciutto, al quale avrete aggiunto una generosa manciata di prezzemolo fresco tagliato finemente. Ultimate il piatto con briciole di quartirolo e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti