Pubblicato o aggiornato il

Ragù alla genovese con rigatoni ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Un buonissimo ragù bianco senza pomodoro è il protagonista assoluto della ricetta che ci ha proposto quest'oggi la nostra simpaticissima e bravissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti preparato un primo piatto di rigatoni conditi con un ragù alla genovese preparato con muscoletto di vitello e gambuccio di prosciutto senza aggiunta di pomodoro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Ragù alla genovese con rigatoni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ragù alla genovese con rigatoni ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ragù alla genovese con rigatoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Ragù alla genovese con rigatoni
  • 400 g di rigatoni 
  • 500 g di muscoletto di vitello 
  • 200 g di gambuccio di prosciutto 
  • 1 kg di cipolle 
  • 1 cuore di sedano 
  • 250 g di carote 
  • 250 g di vino bianco 
  • olio extravergine d’oliva 
  • brodo di carne q.b. 
  • grana o pecorino grattugiato a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Ragù alla genovese con rigatoni

Tagliate il gambuccio e mettetelo nel tegame con un filo d’olio. Fate rosolare un pochino ed aggiungete la carne unendo anche il sedano, le carote e le cipolle tagliate a dadini.

Versate il brodo di carne, salate e cuocete a fuoco lento per circa due ore.

Bagnate con abbondante vino bianco e continuate la cottura fino ad evaporazione sino ad ottenere una salsa densa e bruna. Cuocete i rigatoni ed amalgamate con la salsa aggiungendo abbondante grana o pecorino a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ragù alla genovese con rigatoni



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ragù alla genovese con rigatoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...