Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Minestra di pasta patate e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti Minestra di pasta patate e provola per 6 persone
Ingredienti Minestra di pasta patate e provola per 6 persone
- 500 g di patate rosse e bianche
- 1 crosta di formaggio
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano piccola
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- formaggio grattugiato q.b.
- 500 g di pasta mista
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 100 g di provola affumicata
- 70 g di pancetta
- rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- sale
Tagliate le patate a cubetti e preparate un bollitore con un litro di acqua da tenere sempre bollente. Soffriggete in una pentola la cipolla tagliata finemente, il sedano tritato, la scorza di formaggio e la pancetta.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate rosolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Coprite le patate con acqua bollente e lasciatele cuocere lentamente per 20 minuti.Quando saranno cotte aggiungete acqua in quantità sufficiente per cuocervi la pasta.
Durante la cottura della pasta, se necessario, aggiungete altra acqua e aggiustate di sale. Quando è pronta la pasta è il momento di aggiungere la provola: spegnete il fuoco, aggiungete la provola tagliata a dadini e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione.
Questa operazione è importantissima per evitare che la provola, invece di sciogliersi, diventi una grossa palla. Aggiungete il formaggio grattugiato e fatela riposare per cinque minuti con coperchio prima di servirla.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Minestra di pasta patate e provola
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Minestra di pasta patate e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento