Garganelli speck e rucola ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Per il primo piatto del menù odierno di giornata di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 26 ottobre della Prova del Cuoco, la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni ci ha preso per la gola proponendoci la gustosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca interessante e molto appetitoso, cioè dei garganelli freschi che Alessandra ha condito, in modo semplice e gustoso, con dello speck e della rucola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Garganelli speck e rucola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Garganelli speck e rucola ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli speck e rucola ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Garganelli speck e rucola per 4 persone
  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 200 g di speck affettato spesso
  • 4 mazzolini di rucola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Garganelli speck e rucola

Preparate la pasta fresca e tiratela lasciandola spessina. In un pentolino, mettete un filo di olio evo, lo spicchio d’aglio e lo speck tagliato a striscioline. Fate abbrustolire un pochino lo speck.

Tritate un po’ di rucola da mettere solo alla fine. Cuocete in acqua bollente e salata i garganelli. Impiattate con la rucola e speck, più una spolverata di pecorino e parmigiano.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Garganelli speck e rucola

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli speck e rucola " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti