Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone ricetta Marco Parizzi da Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Marco Parizzi, che, con gli ingredienti a sua disposizione, ha preparato un buonissimo secondo piatto a base di pesce, sgombro per la precisione, che lo chef ha preparato alla mediterranea servito su una delicata e gustosa crema di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Parizzi per preparare la ricetta Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone ricetta Parizzi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone x 1 porzione
  • 400g di filetti di sgombro, 
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 carota, 
  • 3 patate, 
  • 1 limone, 
  • 40 g di pinoli, 
  • 200g di olive denocciolate nere e verdi, 
  • 250g di passata di pomodoro, 
  • mix di erbe fresche (timo, maggiorana, erba cipollina) q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone

    In un tegame rosolate i pinoli tostati con le olive, la maggiorana e dell’olio extravergine quindi unite la passata di pomodoro e regolate di sale. Tagliate i filetti di sgombro a rombi, rosolate con dell’olio extravergine e il timo.

    A parte, preparate un fumetto con gli scarti del pesce, il sedano e la carota tagliati a cubetti partendo da acqua fredda.

    Pelate le patate, cuocetele in acqua bollente salata, schiacciatele, bagnatele con il fumetto di pesce e il succo di limone, mescolate bene con una frusta, condite con un filo d’olio, l’erba cipollina tritata finemente e un pizzico di sale.

    Disponete il purè di patate a specchio sul piatto da portata, unite lo sgombro, guarnite con la salsa mediterranea e servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sgombro alla mediterranea con purè di patate al limone " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti