Tronchetto alla pera e meringhette ricetta Paolo Sacchetti da La Prova del Cuoco

Questa settimana tocca a Paolo Sacchetti stupirci con le sue creazioni di alta pasticceria nella rubrica del sabato della Prova del cuoco, In vista del Natale ormai prossimo, infatti, Paolo ha proposto un tipico dolce natalizio, cioè un tronchetto di Natale farcito con pere, cioccolato e meringhette, una ricetta natalizia davvero appetitosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Paolo Sacchetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tronchetto alla pera e meringhette .
Tronchetto alla pera e meringhette ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tronchetto alla pera e meringhette ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Tronchetto alla pera e meringhette
  • bagna al distillato di pera 
  • meringhette 
Cremoso alla pera 
  • 200 gr di pere frullate 
  • 120 gr tuorlo 
  • 70 gr zucchero 
  • 20 gr foglio gelatina 
  • 220 gr panna semimontata 
  • 15 gr amido di mais
Procedimento per cucinare la ricetta Tronchetto alla pera e meringhette

Frullate le pere e scaldatele sul fuoco con metà zucchero, l'altra metà setacciatela con l'amido di mais. Sbiancate con i tuorli tutta la parte asciutta aggiungendola successivamente alle pere con lo zucchero.

Cuocete come una normale crema pasticcera. Nel frattempo sciogliete la gelatina al microonde dopo averla precedentemente ammollata nell'acqua fredda, mettetela nella crema alle pere e quando questa avrà raggiunto la temperatura ambiente mescolarci la panna semimontata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tronchetto alla pera e meringhette



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tronchetto alla pera e meringhette " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti