Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Lo chef esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè il simpaticissimo e bravissimo Gianfranco Pascucci, ci ha proposto oggi la ricetta di una millefoglie realizzata con patate, diversi tipi di pesce azzurro e delle castagne, il tutto servito su una fonduta di formaggio grana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta.
Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta
Per le sfoglie di patate: 
  • 2 patate lessate 
  • 1 cucchiaino di zenzero 
  • 1 cucchiaino di scorza di limona grattugiata
Per il pesce: 
  • 300 g di filetti di diversi tipi di pesce azzurro
  • 3 castagne
  • 100 g di fonduta di grana
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta

Lessate, schiacciate le patate bollite e grattugiate un po’ di zenzero, buccia di clementine e mescolate per bene il tutto. Salate e pepate le patate ed aggiungete due cucchiai di olio evo.

Su carta da forno adagiate le patate e schiacciatele con il mattarello, mettendo sopra un altro foglio di carta da forno. Seccate a 70°C le patate per 2-3 ore (dopo 20 minuti fate dei cilindri e continuate la cottura in forno).

Preparate la fonduta 200 grammi di panna con 200 grammi di grana e lasciatela tipieda prima di impiattare. Mettete un filo d’olio in padella con la cipolla rossa e dopo aver fatto appena sudare aggiungete il maccarello e sughero ma anche alici, sarde.

Aggiungete un po’ di colatura di alici. Solo all’ultimo aggiungete le castagne spellate. Impiattate con la fonduta, le patate ed il pesce.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti