Fagottini prosciutto e taleggio gratinati ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Un gustoso primo piatto di pasta fresca ripiena quello che ci ha preparato quest'oggi la maestra di cucina Alessandra Spisni nel corso della puntata odierna di mercoledì 7 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Alessandra ci ha infatti preparato dei buonissimi e gustosi fagottini ripieni di taleggio e prosciutto cotto che la simpatica maestra di cucina bolognese ha poi condito con sugo di pomodoro e besciamella mettendo il tutto a gratinare in forno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fagottini prosciutto e taleggio gratinati.
Fagottini prosciutto e taleggio gratinati ricetta Spisni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fagottini prosciutto e taleggio gratinati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Fagottini prosciutto e taleggio gratinati
    • 3 uova 
    • 300 g di farina da sfoglia 
    • 400 g di taleggio 
    • 400 g di prosciutto cotto 
    • 500 g di latte
    • 50 g di burro 
    • 30 g di farina 00 
    • 100 g di salsa di pomodoro 
    • un cucchiaio di grana grattugiato
    • sale e noce moscata
    Procedimento per cucinare la ricetta Fagottini prosciutto e taleggio gratinati

    Impastate e tirate la sfoglia classica. Tagliate dei quadrati di 26 cm di lato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate e raffreddate subito in acqua fredda salata. Stendete i quadrati su di un piano.

    Stendete sulla sfoglia le fette di prosciutto cotto ben distribuite. Al centro di ogni fetta mettete un dadino di taleggio. Piegate un lato della sfoglia verso l’interno, ripiegate anche l’altro lato.

    Piegate poi per il senso della lunghezza e confezionate i fagottini. Preparate una besciamella classica con il latte, il burro, la farina, il sale e la noce moscata. Allineate i fagottini in una pirofila e distribuite la besciamella sopra.

    Macchiate con la salsa di pomodoro e spolverate con un abbondante manciata di parmigiano. Gratinate in forno caldo 200° finché risultano dorati in superficie. Servite ben caldi.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Fagottini prosciutto e taleggio gratinati



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fagottini prosciutto e taleggio gratinati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti