Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa ricetta Massimo Scirocco da La Prova del Cuoco

Alla ricetta della pizzaiola di mare proposta da Fabiana Scarica ha risposto l'altro concorrente in gara oggi alla Prova del Cuoco, cioè lo chef proveniente dalla provincia di Foggia Massimo Scirocco che ha proposto la deliziosa ricetta delle chicche di baccalà che lo chef ha accompagnato con dei gustosi calamaretti, un piatto di mare davvero molto saporito e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Massimo Scirocco per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa.
Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa
    Per le chicche: 
    • 300 g di patate a pasta gialla lessate
    • 300 g di farina 00 
    • 300 g di filetto di baccalà 
    • aglio e peperoncino 
    • Per le cime di rapa: 
    • 300 g di cime di rapa 
    • aglio e peperoncino 
    Per i calamaretti: 
    • 300 g di calamaretti spillo 
    • 1 mazzetto di prezzemolo 
    • 4 fiori di borragine 
    • 1 bustina di nero di seppia 
    • olio, sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa

    Per le chicche: Schiacciate le patate e impastatele con la farina formando un panetto omogeneo. Fate imbiondire, in una padella, uno spicchio d’aglio con olio e peperoncino e fate cuocere il baccalà per 5’. Una volta cotto, sminuzzatelo e incorporatelo all’impasto.

    Pronto l’impasto, si può dar vita alle chicche. Per le cime di rapa: Sbollentate le cime di rapa in una pentola con acqua bollente e raffreddatele velocemente. Spadellatele in padella con olio, aglio e peperoncino. Salatele.

    Per i calamaretti: Tagliate i calamaretti a rondelline e spadellateli velocemente aggiungendo un po’ d’acqua di cottura delle cime di rapa. Cuocete le chicche nell’acqua delle cime di rapa e poi mantecatele in padella con i calamaretti.

    Aggiungete un pesto di prezzemolo e olio. Impiattate con una decorazione di nero di seppia sul fondo, le chicche ed infine le cime di rapa.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti