Vitello tonnato ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

Torna anche quest'anno con le sue incredibili ricette light la bravissima e simpaticissima nutrizionista della Prova del Cuoco Evelina Flachi che ci spiega oggi come preparare in maniera light un piatto davvero molto gustoso ed appetitoso, cioè il vitello tonnato, una rivisitazione per la quale Evelina ha puntata ad una versione della salsa tonnata interessante e molto leggera. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Vitello tonnato.
Vitello tonnato ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Vitello tonnato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Vitello tonnato per 1 persona
  • 100 g di tagliata di vitellone o carpaccio 
  • 2 alici sott’olio 
  • 1 uovo intero 
  • 40 g di tonno in salamoia sgocciolato
  • 3 cetriolini sott’aceto 
  • 1 cucchiaino di capperi ben lavati
  • Albume pastorizzato montato a neve q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Vitello tonnato

Utilizzate fettine di vitellone sottili per tagliata o carpaccio. Cuocete la carne ai ferri senza grassi per pochi minuti e fatela raffreddare.

A parte fate cuocere l’uovo alla coque, rompetelo e mettetelo intero nel vaso del frullatore a cui aggiungiamo il tonno sgocciolato, le 2 alici e la metà dei capperi e dei cetriolini ben lavati e scolati. Frullate il tutto .

Se la salsa e’ troppo densa montate a neve un albume d’uovo pastorizzato oppure usate succo di limone o acqua. Aggiungete la dose utile ad ammorbidirla.

Mettete 1 cucchiaio di salsa sul fondo di una piccola pirofila e disporvi sopra le fettine di carne. Aggiungete la salsa rimasta ed adornate il piatto con i cetriolini e capperi rimasti e 4/5 fettine di carote come ornamento.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Vitello tonnato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Vitello tonnato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti