Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini ricetta Natale Giunta da La Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata e della nuova edizione della Prova del cuoco anche per il simpaticissimo chef siciliano Natale Giunta che ci propone, come prima ricetta del menù della squadra del pomodoro rosso, un delizioso primo piatto di pasta fresca, i panciotti, ripieni alle erbette e conditi con delle vongole e una crema di fagioli cannellini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini.
Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini per 1 porzione
  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 250g di ricotta di pecora, 
  • 100g di grana grattugiato, 
  • 200g di erbette di campo,
  • 250g di vongole, 
  • 200g di cannellini precotti, 
  • 1 scalogno, 
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini

Fate aprire le vongole in padella con dell’olio extravergine. Rosolate i cannellini con lo scalogno, un filo d’olio e poi frullate con l’acqua di cottura delle vongole.

Lavorate la ricotta con il grana e la metà delle erbette sbollentate e tritate finemente. Regolate di pepe. Impastate la farina con le uova e le restanti erbette.

Stendete la sfoglia, ricavate dei dischi, farciteli con il composto precedentemente ottenuto, chiudete sovrapponendo altri dischi di pasta, formate i panciotti e cuoceteli in acqua bollente salata. Scolate i panciotti, saltateli in padella con le vongole sgusciate e servite sopra la crema di cannellini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panciotti alle erbette con vongole e crema di cannellini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti