Insalata di farro pesto e pomodorini ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

Decisamente gustosa la ricetta che la maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri ci ha proposto nella puntata di mercoledì 28 Maggio 2014 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Stiamo parlando di una ricetta tipicamente estiva dell'insalata di farro con aggiunta di pomodorini e pesto, un'insalata fredda gustosa ed originale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Insalata di farro pesto e pomodorini.
Insalata di farro pesto e pomodorini ricetta Messeri da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di farro pesto e pomodorini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Insalata di farro pesto e pomodorini
  • 500 g di farro perlato 
  • 3 mazzi di basilico 
  • 100 g di pinoli 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 100 g di grana grattugiato 
  • 100 g di pecorino da grattare 
  • 500 g di fagiolini 
  • 500 g di mozzarelline ciliegine 
  • 1 kg di pomodorini ciliegina 
  • erbette fresche: timo, origano, erba cipollina 
  • 1 barattolo di olive Taggiasche denocciolate 
  • olio extravergine d’oliva q.b. 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di farro pesto e pomodorini

Mettete sul fuoco un pentolone d’acqua e aggiungete subito una manciata di sale grosso. Quando l’acqua bolle versate il farro e fate cuocere il tempo necessario. Gli ultimi venti minuti buttate nella pentola i fagiolini lavati, puliti e tagliuzzati.

Intanto prendete i pomodorini che avrete lavato e liberato dai semi e passateli in forno in una teglia, dopo averli condite con sale, pepe e erbette, per 60 minuti a 120°. Sfogliate il basilico e lavatelo. Distendetelo su un canovaccio pulito e delicatamente asciugatelo.

Prendete il mixer e, senza dirlo ai genovesi che sul pesto son sensibili (e a ragione), mettete tutti gli ingredienti e date il via all’aggeggio incriminato. Un minuto e il pesto… ehm, il “frullo” è bell’e fatto. A questo punto aggiungete olio e sempre mescolando i formaggi grattugiati: deve venir fuori un composto liquido, quindi non lesinate con l’olio

Assaggiate se è giusto di sapidità e aggiungete i pinoli interi. Intanto scolate il farro e lasciatelo intiepidire: quando si avvicina il momento di servire, anche il giorno dopo, in una bella zuppiera mescolate a freddo il farro, il pesto, i pomodorini, le olive e sistemate le mozzarelline tutte intorno, decorate con ciuffetti di basilico ed erbette e un filo d’olio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Insalata di farro pesto e pomodorini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di farro pesto e pomodorini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti