Strozzapreti al ragù di fave e guanciale ricetta Marco Parizzi da La Prova del Cuoco

Per la squadra del peperone verde è sceso in cucina oggi lo chef emiliano Marco Parizzi che, con gli ingredienti portati alla prova del cuoco dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un delizioso primo piatto di pasta fresca, gli strozzapreti, conditi con un ragù primaverile a base di fave e guanciale, un piatto semplice ma ricco di sapori. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Parizzi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strozzapreti al ragù di fave e guanciale.
Strozzapreti al ragù di fave e guanciale ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti al ragù di fave e guanciale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Strozzapreti al ragù di fave e guanciale x 1 porzione
  • 150 g di farina 00, 
  • 80 ml di acqua, 
  • 200 g di fave sgusciate, 
  • 200 g di guanciale, 
  • grana grattugiato q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti al ragù di fave e guanciale

Impastate la farina con l’acqua e un pizzico di sale, Lavorate bene l’impasto e stendetelo. Tagliatelo a strisce e date alla pasta la classica forma degli strozzapreti.

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare con un filo d’olio d’oliva fino a renderlo croccante. Sbollentate le fave in acqua e sale, freddatele e poi sbucciatele.

Cuocete gli strozzapreti in acqua e sale e, una volta scolati, mantecateli con il guanciale. Aggiungete le fave e mantecate qualche secondo prima di servire con una spolverata di grana grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strozzapreti al ragù di fave e guanciale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti al ragù di fave e guanciale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti