Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante ricetta Lorenzo Santi da La Prova del Cuoco

Alle ricette del cuoco della squadra del pomodoro rosso ha risposto l'altrettanto bravo e preparato chef della squadra del peperone verde, il cuoco Lorenzo Santi, che, come prima ricetta del suo menù odierno, ci ha preparato le Sagnette, un formato di pasta tipico degli Abruzzi caratterizzato dalla sezione piatta rettangolare con una lunghezza di circa mezzo centimetro che lo chef ha condito con dei piselli e del guanciale croccante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Santi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante.
Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante x 1 porzione
  • 100g di farina di semola di grano duro, 
  • 100g di farina di farro, 
  • 250g di piselli, 
  • 100g di guanciale, 
  • 1 scalogno,
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante

Rosolate i piselli in un tegame con la metà del guanciale. Fate abbrustolire la restante metà in forno. Frullate la metà dei piselli con un filo d’olio extravergine.

Impastate la farina di semola con la farina di farro e dell’acqua tiepida. Stendete la sfoglia, ricavate dei piccoli rettangoli e cuoceteli in acqua bollente salata.

Scolate e saltate in padella con i piselli e il guanciale. Servite sopra la crema di piselli e guarnite con il guanciale croccante.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sagnette al farro con piselli e guanciale croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti