Fettuccine all'amatriciana di mare ricetta La Prova del Cuoco

Nella rubrica odierna di Chi batterà lo chef della trasmissione tv La Prova del Cuoco del 16 aprile 2014, una coppia di amiche ha deciso di intervenire in trasmissione con l'intento di sfidare lo chef con Gilberto Rossi in una sfida che ha visto utilizzare. come ingrediente speciale, il peperoncino di Calabria. Le due amiche hanno preparato delle fettuccine all'amatriciana di pesce mentre lo chef ha preparato dei saltimbocca di coda di rospo vincendo la gara. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fettuccine all'amatriciana di mare.
Ricetta Fettuccine all'amatriciana di mare
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine all'amatriciana di mare", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Fettuccine all'amatriciana di mare x 1 porzione
Per la pasta: 
  • 2 uova 
  • 200g farina “00” 
Per il condimento: 
  • 200g di polpa di rana pescatrice (spellata) 
  • uno spicchio aglio
  • 150g di pomodori di Pachino 
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro 
  • 3 fettine sottili di guanciale 
  • finocchietto selvatico q.b. 
  • erba cipollina q.b. 
  • 1 limone 
  • 1 peperoncino fresco 
  • olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Fettuccine all'amatriciana di mare

Mentre si prepara una pasta all’uovo classica, tagliata poi a tagliatelle, si rosolino le fettine di guanciale in purezza in una padella; scolatele su carta assorbente e tenetele da parte.

Aggiungete poco olio fresco al grasso del guanciale rimasto in padella, unite lo spicchio d’aglio, il peperoncino tritato e i pomodorini di pachino; dopo alcuni istanti schiacciate i pomodori con una forchetta ed aggiungete la passata di pomodoro, la scorza del limone grattugiata, sale e pepe.

Portate a cottura in 10’, frullate per omogeneizzare la salsa (avendo tolto l’aglio) e mantecarvi le fettuccine con l’aggiunta di poco finocchietto selvatico sbollentato nell’acqua di cottura della pasta e tritato al coltello e con la rana pescatrice precedentemente tagliata a cubetti piccolissimi e rosolata in una padella a parte con poco olio e aglio.

Guarnite con una fettina di guanciale croccante posta sulla sommità, fili di erba cipollina e fettine di limone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fettuccine all'amatriciana di mare



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine all'amatriciana di mare" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti